Trovare nuovi clienti con il CRM: come farlo?

15 Ago 2023

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è una piattaforma che supporta l’azienda nella gestione delle relazioni con il cliente, con l’obiettivo di ottimizzare il rapporto e di fidelizzare il cliente stesso. Attraverso le molteplici funzionalità che può integrare un CRM, è anche possibile coordinare i rapporti con altri stakeholder aziendali, come fornitori e dipendenti.

Questo strumento permette di avere una visione a 360° del cliente, dirigere le fasi di pianificazione e guidare le azioni di automation marketing, ma è anche utile per acquisire nuovi lead?

Assolutamente sì.

Il CRM è un software molto versatile, valido anche per trovare nuovi clienti, aiuta ad ottimizzare i tempi e le risorse dell’attività commerciale, motivo per cui grazie alla sua capacità di centralizzare i dati di tutti i clienti acquisiti, consente di tracciare l’identikit dei potenziali clienti.

Utilizzando dunque le indicazioni del CRM sarà più semplice realizzare azioni di marketing mirate.

I clienti fedeli sono gli ambassador migliori

Un cliente soddisfatto è la persona giusta per promuovere la tua azienda.

Un cliente soddisfatto può facilmente diventare un ottimo ambassador, vale a dire una leva perfetta per promuovere il brand aziendale e consigliarlo ad amici, conoscenti ed altre aziende.

Il CRM delinea il mercato

La capacità del CRM di raccogliere e analizzare dati, fornendo report precisi e dettagliati, consente alle aziende di comprendere il mercato in cui si sta operando. Questo si traduce in una maggiore conoscenza delle buyer personas, in una crescente consapevolezza degli spazi di mercato in cui poter spingere a livello di marketing e in una migliore gestione dei processi di vendita.

Migliore gestione dei lead

La lead generation è un’attività che di per sé non spetta al CRM, ma si lega ad attività di marketing come, ad esempio, l’advertising sui motori di ricerca. Spesso però le aziende non si occupano di curare il lead a dovere, una volta generato. Un lead non è un cliente acquisito, ma solo un utente che ha mostrato interesse lasciando un proprio contatto.

In questo senso il CRM è fondamentale per tracciare e organizzare tutti i dati che il lead lascia all’azienda e, una volta delineato il profilo, sarà possibile realizzare strategie di marketing affini ai propri interessi, spingendo il semplice utente interessato a trasformarsi in cliente pagante.

Utilizzare il CRM in modo smart può portare vantaggi incredibili all’azienda evitando sprechi di tempo e risorse, e utilizzando un unico software per gestire a tutto tondo clienti e futuri clienti.

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