Sistema ERP: cos’è, come si sviluppa e perchè adottarlo nella tua Azienda

16 Ago 2023

Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti stai chiedendo come un software su misura come un ERP può rivoluzionare la tua azienda, se invece sei qui perché vuoi scoprire i vantaggi che la giusta tecnologia può fornirti, è ora di condividere con te delle informazioni utili ad avere una visione completa.

Partiamo?

Per cominciare possiamo dire che un ERP è un software di gestione di flussi e processi aziendali che permette al sistema informativo della tua azienda di gestire, ottimizzare e controllare determinate operazioni o attività. Lo sviluppo e l’implementazione del software ERP invece, comprende tutte le attività informatiche dedicate alla creazione, progettazione, distribuzione e supporto di quest’ultimo. A questo punto potresti chiederci: Perché adottare un sistema ERP in azienda? Per rispondere a un bisogno e per raggiungere, attraverso codici e linguaggi di programmazione, un obiettivo specifico in modo più rapido.

Come si sviluppa un sistema ERP?

L’implementazione di un sistema ERP è un’operazione in 6 fasi, che nella scala dei valori si posiziona al primo posto, proprio accanto alla linea che separa il problema dalla soluzione.

Eccole qui:

  • ANALISI
  • PROGETTAZIONE
  • IMPLEMENTAZIONE
  • TESTING
  • PUBBLICAZIONE E DISTRIBUZIONE
  • MANUTENZIONE

ANALISI

La fase di analisi è l’indagine preliminare del contesto in cui il sistema ERP dovrà inserirsi. Qui si determinano tutte le caratteristiche e i requisiti che il sistema ERP deve avere per rispondere ai tuoi bisogni, tenendo conto del mercato di riferimento e dei competitor che operano nel settore.

PROGETTAZIONE

In questa fase si definisce la struttura del sistema ERP, necessaria alla creazione di un documento di progettazione dove verranno delineate tutte le caratteristiche dei singoli elementi o moduli.

IMPLEMENTAZIONE

Una volta analizzate e tracciate le caratteristiche, si passa alla fase di realizzazione vera e propria: l’implementazione del sistema ERP, che avviene attraverso la scrittura e la programmazione concreta di codice. Viene realizzato un modello che potrà anche essere modificato e migliorato in un secondo momento. Per fare ciò, spesso il consulente applicativo lavora a fianco dello sviluppatore che utilizza una cassetta degli attrezzi speciale, chiamata kit di sviluppo.

TESTING

I test sono essenziali nel processo di implementazione di un sistema ERP per rilevare subito la presenza di eventuali difetti, in modo da poterli correggere e garantire la corretta implementazione delle attività. Solitamente vengono utilizzati software specifici per la segnalazione di anomalie, in modo da rendere più veloce la gestione e l’organizzazione delle stesse.

PUBBLICAZIONE E DISTRIBUZIONE

Quando il modello di gestione avrà superato tutti i test, potrà essere pubblicato e distribuito.
A chi? Dipende dal tipo di licenza d’uso che viene scelta. A questa attività, segue l’installazione e la formazione degli operatori che utilizzeranno il nuovo sistema.

MANUTENZIONE

Come per la caldaia di casa, anche la manutenzione del software, e quindi del sistema ERP, è fondamentale. Grazie ad essa, infatti, è possibile garantirne il corretto funzionamento e perfezionarlo nel caso di nuovi errori. Solitamente la manutenzione è necessaria per adattare il software a nuovi ambienti operativi, per ampliare le sue funzionalità, o per migrare ad altra struttura o framework.

Perché dovresti adottare un sistema ERP?

Per semplificare i tuoi processi aziendali e per raggiungere tutti i tuoi obiettivi in modo più veloce, così da trovare il tempo per fissarne di nuovi.

Perché un sistema ERP è importante per la tua azienda?

Al giorno d’oggi non si può pensare di non essere online, anche tu in questo momento lo sei, o non staresti leggendo questo articolo. Allo stesso modo, un’azienda che si rispetti non può lasciarsi sfuggire la possibilità di utilizzare un buon software di gestione per competere al meglio nel mondo digitale. Il giusto software dona valore alla tua azienda e permette di ottimizzarne i processi più complessi.

Tutto ciò è possibile attraverso diverse tipologie di applicazioni.

Ecco alcuni esempi:

  • Applicazioni web, utili per la gestione della posta elettronica, per presentare prodotti e servizi, integrare e-Commerce e per guidare le transazioni.
  • Applicazioni aziendali, per aumentare la produttività ottimizzandone le operazioni interne.
  • Applicazioni integrate, cioè quelle incorporate in sistemi diversi, come i macchinari delle linee di produzione, di logistica e di distribuzione.
  • Applicazioni in cloud, che permettono di sfruttare la rete per usufruire di risorse diverse direttamente dal proprio dispositivo.

Tutte queste applicazioni, unite alle tecnologie di ultima generazione, possono offrire un vantaggio alla tua impresa in termini di tempi, costi e qualità. Una volta chiariti i processi che portano alla realizzazione del sistema ERP, occorre capire come scegliere quello che fa al caso tuo. Per questo esiste la consulenza: il punto di partenza per stabilire la tua strategia vincente. Affidarti a un team di consulenti esperti è la chiave per risolvere tutti i tuoi dubbi sullo sviluppo del tuo sistema informativo aziendale.

Semplifica il tuo lavoro, scopri le soluzioni più adatte per la tua realtà. Basta un click.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere aggiornamenti sulle soluzioni TeamSystem

Share This