Quali sono i trend del settore ICT nel 2024?

17 Lug 2024

Se gennaio è il mese dei buoni propositi, luglio è il mese dei primi bilanci.

Il 2023 ha determinato una crescita importante per il settore ICT (+4,8% rispetto 2022)*, per questo nel 2024 le imprese sono chiamate a fare un salto di qualità, fondamentale per adattarsi alle esigenze di mercato e distinguersi dai competitor.

*fonte ASSINTEL – Associazione Italiana Imprese ICT

Come iniziare?

Un ottimo punto di partenza è prenotare la tua consulenza IT per analizzare gli step da seguire in ottica di perfezionamento dei processi aziendali, aumento della produttività e ritorno economico.

Quali sono i trend del settore ICT nel 2024? Scopriamoli insieme.

Say Hi to AI!

L’Intelligenza Artificiale è al centro del panorama tecnologico del 2024

L’AI rappresenta un potente sistema in grado di affrontare sfide complesse. Questa tecnologia si basa su algoritmi evoluti che esaminano un’incredibile quantità di dati in tempo reale, ciò consente di adattarsi perfettamente ai cambiamenti e di valutare tutte le opportunità esistenti e future.

Quali sono i vantaggi?

L’Ai permette di automatizzare processi decisionali complessi, di potenziare la precisione delle analisi e di anticipare le tendenze di mercato. Con il modulo di Intelligenza Artificiale, TeamSystem mette a disposizione delle aziende un assistente virtuale dinamico e reattivo. L’assistente virtuale di TeamSystem utilizza il machine learning per semplificare e velocizzare l’operatività dei processi.

Tra i vantaggi principali ci sono l’aggiornamento centralizzato costante e la garanzia di performance sempre elevate. Inoltre, vengono automatizzate le attività più complesse e ripetitive, con conseguente risparmio di tempo e risorse.

Analisi dei dati, gestione e monitoraggio dei flussi possono essere gestiti in modo automatico e in totale sicurezza, in quanto i sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale segnalano proattivamente le anomalie, anticipando qualsiasi tipo di danno ai dati sensibili.

“L’intelligenza Artificiale si sta rivelando un prezioso alleato per le aziende che hanno scelto di evolversi nel proprio mercato di riferimento.”

Tra i trend del settore ICT del 2024, anche l’Internet of Things sembra essere in pole position

L’Internet of Things, rappresenta a tutti gli effetti un’estensione della connettività, sia in ambito domestico che industriale.

Con l’IoT gli oggetti si connettono ad Internet, comunicano con gli noi e con gli altri oggetti, intercettano dati e realizzano report, aumentando l’efficienza dell’intero processo produttivo.

Tutto questo genera delle imprese sempre più smart, in grado di migliorare le proprie performance grazie alla connessione.

Quali sono i vantaggi dell’IoT per le imprese del 2024?

Le imprese che integreranno l’IoT nel loro modello operativo nel 2024 potranno godere di:

  • Maggiore efficienza operativa
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • User experience decisamente migliorata

Per rimanere competitivi occorrerà implementare soluzioni IoT in azienda

Fino a qualche anno fa le macchine basate sull’Internet of Things rappresentavano tentativo incerto di connettere tecnologia e risorse umane.

Nel 2024 invece, avvicinarsi all’internet delle cose è fondamentale per non essere risucchiati dalla velocità del mercato. Oggi più che mai stiamo assistendo all’introduzione di politiche aziendali sempre più reattive e customer-centric, in cui il ciclo di vita del prodotto si riduce sensibilmente.

In questo scenario è fondamentale per le aziende pensare a queste tecnologie come propedeutiche per crescere e innovarsi, scegliendo di investire in strategie e strumenti per guidare il cambiamento.

Il futuro è innovazione, e il 2024 rappresenta il punto di svolta per chiunque voglia essere leader nel suo settore.

Non è troppo tardi per realizzare i tuoi buoni propositi, prenota subito la tua consulenza gratuita.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere aggiornamenti sulle soluzioni TeamSystem

Share This